Premio Cultura e TV

    "Il premio "Cultura e TV" rivolge la sua attenzione al mezzo che, più di ogni altro, é divenuto ormai insostituibile strumento di comunicazione: la televisione. Attenzione anche verso tutti coloro che nell'uso del mezzo televisivo abbiano saputo diffondere la cultura italiana unitamente ad un uso attento e corretto della nostra lingua. Siano trasmissioni di intrattenimento o di informazione, rubriche economiche o sportive, si può operare culturalmente: è questo il criterio al quale si ispira il comitato per l'assegnazione del Premio nella selezione e nella scelta dei nomi dei vincitori." (Ezio Zefferi)
    Ezio Zefferi, giornalista, ha lavorato a lungo in Rai per poi assumere l'incarico di sovrintendente del Teatro Regio di Torino. Toscano di origine, madre siciliana, é da sempre un sincero estimatore delle bellezze paesaggistiche siciliane.Nel 1989 Ezio Zefferi suggerisce la realizzazione di un appuntamento annuale dedicato all'attività più importante di quel mondo che lo ha visto protagonista per tanti anni: il giornalismo televisivo.
Nello stesso anno Giuseppe Chibbaro ed Augusto Ardizzone realizzano la prima edizione del Premio Cultura e TV.
    Il Premio offre l'occasione al pubblico di conoscere più da vicino gli autori delle trasmissioni, dei servizi televisivi, dei documentari già mandati in onda dalle emittenti, pubbliche o private, e di sentire dalla loro viva voce il perché di certe scelte, il significato di certe immagini ed anche qualche piccola curiosità che sempre si cela dietro ogni lavoro.
        Le edizioni del Premio Cultura e TV:
1989 "Premio Cultura e TV" a: Sandro Ciotti, giornalista sportivo; Luciano Rispoli, giornalista, ideatore e conduttore di programmi televisivi; Gegè Telesforo, giornalista, conduttore radiotelevisivo, entertainer.
Premi speciali a: Giovanni Campolmi, ; Bianca Cordaro, ; Luigi Tripisciano, .
La serata è stata presentata da Marcello Mandreucci e Maria Grazia Traverso.
1990 "Premio Cultura e TV" a: Piergiorgio Branzi, Segretario Generale del "Prix Italia"; Melo Freni, giornalista e scrittore; Ernesto Assante, giornalista, critico musicale; Cesare Pierleoni, ideatore, autore e regista di Notte Rock di "Raiuno".
1991 "Premio Cultura e TV" a: Claudio Angelini, giornalista del TG1; Arnaldo Bagnasco, capostruttura di RAI3; Gino Nebiolo, corrispondente RAI da Parigi; Bruno Vespa, direttore del TG1.
1992 "Premio Cultura e TV" a: Raffaele Genah, giornalista del TG2; Lorenza Foschini, giornalista del TG2; Maria Pia Farinella, caporedattore Rai DSE; Giorgio Contino, giornalista della Sede Regionale Rai della Sicilia.
1993 "Premio Cultura e TV" a: Roberto Amen, giornalista del TG2 e curatore della rubrica "Pegaso"; Nino Rizzo Nervo, caporedattore della Sede regionale Rai della Sicilia e Onofrio Dispensa, curatore della rubrica "Mediterraneo"; Paolo Mieli, direttore del Corriere della Sera (ritira il Premio Felice Cavallaro, inviato del Corriere della Sera.
1994 "Premio Cultura e TV" a: Paolo Garimberti, direttore del TG2; Michele Cucuzza, redattore del TG2; Francesco La Licata, giornalista de la "Stampa".
1995 "Premio Cultura e TV" a: Mario Petrina, presidente dell'Ordine dei Giornalisti.
Premio speciale alla carriera a: Luigi Tripisciano.
1997 "Premio Cultura e TV" a: Giuseppe Breveglieri, redazione scientifica del TG1; Paolo DiGiannantonio, inviato del TG1; Rita Mattei, inviato del TG3; RAI International, (ritira il premio Roberto Morrione direttore di RAI International; Renzo Arbore, showman (ritira il Premio Deborah Cocco).
1998 "Premio Cultura e TV" a: Gianfranco DeLaurentiis, curatore de "La giostra del goal" su RAI International; Tiziana Ferrario, giornalista del TG1 e conduttrice del TG dei ragazzi; Piero Marrazzo, conduttore di "Mi manda RAI 3".
1999 "Premio Cultura e TV" a: Filippo Gaudenzi, giornalista del TG1 e conduttore del TG dei ragazzi; Paolo Ruffini, direttore dei Giornali Radio RAI; Roberta Serdoz, inviato servizi speciali RAI; Ezio Zermiani, giornalista RAI Sport; "Insieme" trasmissione di Teletna, ritirano il Premio Salvo La Rosa conduttore di Insieme e Domenico Tempio direttore di Teletna; "Mediterraneo" di Rai3, ritira il Premio il direttore Giancarlo Licata; "Rai News 24", ritira il Premio il direttore Roberto Morrione.
2000 "Premio Cultura e TV" a: RTP "Radio e Televisao de Portugal", ritira il Premio Rodrigues Dos Santos direttore dei Servizi Informativi; "Radio West" emittente delle Forze Armate Italiane in Kosovo, ritira il Premio il Tenente della "Folgore" Fabrizio Centofanti; Donatella Bianchi, conduttrice di "Linea Blu"; Mario Meloni, condirettore de TG3; Lamberto Sposini, condirettore del TG5.
2001 "Premio Cultura e TV" a: Teleradio Capodistria, ritira il Premio Antonio Rocco direttore dei Servizi Informativi; Rai Med, ritirano il Premio i direttori Roberto Morrione e Giancarlo Licata; Jimmy Ghione, inviato di "Striscia la notizia" Canale 5; Sede Regionale RAI Sicilia, ritira il Premio il direttore Filippo Cosentino; Paolo Aleotti, giornalista, inviato RAI negli USA; "Qui Roma", ritira il Premio Augusto Milana caporedattore dei programmi in lingua; Paolo Limiti, conduttore di "Ci vediamo in tv".

Dal 1999 al Premio Cultura e TV é stato affiancato il "Premio Marrazzo".
    Istituito dalla omonima Fondazione in memoria del compianto Giò Marrazzo, di cui tutt'ora vengono ricordate le celebri inchieste giornalistiche sui temi più scottanti che affliggono la nostra società e per avere "inventato" un modo nuovo di condurre tali inchieste ancora oggi all'avanguardia. Il premio é destinato a giovani giornalisti sia della carta stampata sia dell'informazione televisiva che si sono particolarmente distinti per il loro impegno professionale.
        Il Premio è stato assegnato in tre edizioni:
1999 a Roberto Gueli, giornalista del TG3, e a Umberto Lucentini, inviato del Giornale di Sicilia.
2000 a Luisella Costamagna, giornalista di Italia1, e a Nicola Alosi, giornalista del TG3.
2001 a Elisa Anzaldo, giornalista del TG1.



Torna indietro
Per tornare alla Home page
Aggiornato il  16 aprile 2006